Posiziona il tuo Brand prima di buttare soldi in pubblicità
Mi sento amareggiato tutte le volte che un imprenditore mi racconta che una web agency gli ha fatto spendere più di 5.000 euro in pubblicità su Facebook senza fargli ottenere risultati. Mi dice che Facebook non funziona. E lo capisco. Perché se provi una cosa e i risultati non ti danno ragione, pensi che sia lo strumento ad essere sbagliato. Raramente un imprenditore dà la colpa a sé, al proprio prodotto o alla propria azienda.
In certi casi il problema è proprio lì. Non sul prodotto in sé, perché non sia valido o di scarsa qualità. Magari è ottimo, i clienti sono soddisfatti e i feedback altissimi. Ma c’è un problema di posizionamento sul mercato. Differenziazione rispetto agli altri.
Se non sei in grado di trasmettere agli altri cosa differenzia te o la tua azienda rispetto alla concorrenza, allora stai buttando soldi.
Ricordo quando molti anni fa ho capito che era arrivata l’ora di lavorare sul Brand della mia casa editrice. Avevo appena letto il libro “The 22 Immutabile Law of Branding” di Al Ries e Laura Ries e insieme a mia moglie abbiamo deciso di mettere in pratica ognuna delle leggi lì presentate.
La nostra azienda era nata come un sito di formazione gratuita, dal nome e logo “Autostima.net“. Ma negli anni si era allargata come tematiche, come pubblicazioni, come posizionamento di mercato. Avevamo messo in piedi tante cose, libri, ebook, videocorsi, dvd, corsi in aula, coaching, corsi privati, corsi aziendali e così via. Quella che in gergo viene definita “estensione di linea”.
E quindi abbiamo lavorato su quattro punti:
- Specializzarci su una sola nicchia: gli ebook.
- Tagliare tutto il resto: corsi privati, corsi al pubblico, corsi aziendali
- Cambiare nome con uno più adatto e rappresentativo
- Aggiornare il logo e il simbolo dell’azienda
Avere le idee chiare su cosa fare, non vuol dire che sia stato semplice. Tagliare tutta la parte di formazione e di corsi, sia in aula che in azienda, ha significato buttare nel secchio circa il 30% di fatturato. Parliamo di centinaia di migliaia di euro!
Ma la visione era chiara: possedere nella mente del cliente la parola chiave “ebook”. Essere la prima casa editrice di ebook in Italia. Solo di ebook, niente altro che ebook.
Anche il simbolo scelto per il nostro logo era un potente visual hammer, un vero e proprio martello visuale con un concetto chiaro da inchiodare nella mente dei clienti. Non solo un’abbreviazione delle iniziali B.E. (Bruno Editore) ma anche una forma stilizzata dell’ebook stesso. Un vero capolavoro che da anni simboleggia l’ebook in Italia.
E così magicamente Autostima.net è diventata Bruno Editore. Ebook per la Formazione.
Il cambio è stato epocale, qualcuno se lo ricorderà bene. Leggi questo articolo sul nostro blog del 2008!
Il successo è stato immediato? Certamente no, un riposizionamento del genere richiede tempo per far abituare al nuovo nome e al nuovo logo. Molti clienti ci chiamavano ancora “Autostima.net”. Il passaggio è durato più di 12 mesi.
Ma quello di cui abbiamo avuto subito riscontro è stato il mio rapporto con la stampa e la TV.
Negli anni successivi, ogni volta che si parlava di ebook, il giornalista di turno faceva le sue ricerche e arrivava a noi. Scattava il contatto e poi l’intervista. Penso di essere stato su tutte le testate più famose (Corriere, Repubblica, IlMessaggero…) e su tutte le TV nazionali (Rai, Mediaset, LaSette, etc). Ad ogni Fiera del Libro io ero l’ospite d’eccezione, l’innovativo, l’inventore degli ebook.
Il bello è che l’ebook di certo non l’ho inventato io. Ma con un lavoro di posizionamento così potente, sono certamente stato il primo a posizionarmi nella mente dei lettori. L’obiettivo era quello ed ha avuto un ottimo successo. Sono arrivato 10 anni prima degli altri editori e nessuno scalza il n.1 di un settore. Neanche i colossi.
Posiziona il tuo Brand nella mente dei tuoi clienti e rimarrai il n.1 per sempre.
Leggi cosa ci scrive questo imprenditore:
Allo stesso modo abbiamo lavorato sul brand di The Social Millionaire.
Il logo tutto nuovo rappresenta pienamente quello che facciamo e il nostro simbolo, il marketing funnel, il cosiddetto “imbuto del marketing”, è un potente visual hammer che trasmette da subito ai clienti che il nostro è l’unico sistema completo che parte dall’acquisizione dei contatti fino alla conversione del cliente finale.
Che forma ha un imbuto? Molto largo in alto e molto stretto in fondo. L’idea è che i nostri visitatori entrano nel sistema di acquisizione clienti attraverso un punto di ingresso molto largo: un omaggio, quindi ZERO euro, alla portata di tutti. Poi attraverso i contenuti di marketing formativo™, di alto valore (come video, pdf, articoli) i contatti si trasformano in clienti in un sistema di conversione molto POTENTE.
Attraverso questo sistema abbiamo aiutato più di 150 imprenditori a risollevare le proprie aziende dalla crisi e a prosperare con grande successo.
Perché ti ho raccontato la nostra storia e il Brand Positioning dei nostri business? Non per autocelebrazione ma solo per dirti questo:
Ora ci sono 3 possibilità:
– Non hai idea di quale sia il posizionamento della tua azienda
– Sai in cosa ti differenzi ma non ci hai mai davvero lavorato sopra
– Sai di NON essere posizionato e non avere punti di differenziazione.
Ora questo articolo non può sostituire un corso di formazione come il Master o lo studio di decine di libri, come ho fatto io. Posso consigliarti qualche risorsa per approfondire, come il mio ebook “Posiziona il tuo brand” o il blog di Laura Ries e Al Ries curato da Frank Merenda.
Il concetto che voglio passarti è l’importanza di essere consapevoli che il tuo posizionamento fa la differenza.
O perlomeno non stai guadagnando quello che dovresti davvero incassare.
Mi piace essere sempre chiaro e diretto da subito: anche il miglior sistema di marketing, come ritengo che sia il sistema The Social Millionarie, non può vendere un prodotto che già ora non si vende.
Io ti insegno e ti aiuto a portare nuovi clienti nel tuo business. Un flusso costante di clienti. Senza nessun limite. Ma se il tuo business già oggi non gira bene perché non è ben posizionato e non si vende, allora non cambierà nulla. Se il tuo prodotto crea clienti insoddisfatti, allora avrai ancora più clienti insoddisfatti.
Il nostro sistema aumenta i numeri e amplifica i risultati. Se il prodotto vale zero, allora avrai 1 milione di zeri. Cioè niente.
Se invece sei un imprenditore serio con un bel prodotto che funziona, allora avrai un flusso di clienti su quel prodotto. E i tuoi numeri esploderanno, come è successo già a molti imprenditori. Leggi le loro storie di successo.
Ma se non sei certo del tuo posizionamento, stai tranquillo.
Nella mio libro Marketing Formativo™ c’è un modulo tutto dedicato al posizionamento di un brand, per cui ti aiuterò personalmente a lavorarci e scoprire come diventare il numero1 nel tuo settore da un giorno all’altro.
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Buona lettura!
Giacomo Bruno