Perché il Passaparola è MORTO (e il tuo business è a rischio)
Ultimamente sento sempre più imprenditori lamentarsi della crisi. Cosa sta succedendo?
Non lo sanno neanche loro. Provano a spiegarmi che il prodotto non si vende, nonostante l’alta qualità o l’orientamento al cliente.
Se hanno venditori mi dicono che è colpa loro, che fanno molto contatti ma poi non li chiudono, che loro sono nel settore giusto e così via.
Mi dicono “L’azienda non funziona più come prima, i numeri sono calati, i clienti sono sempre di meno.”
Al contrario invece delle spese fisse che non sono diminuite affatto.
La domanda che faccio all’imprenditore è sempre la stessa:
“Come arrivano i clienti sul tuo Business?”
E purtroppo anche la risposta è sempre la stessa:
“Con il Passaparola“.
No!! Il Passaparola è morto!
Non siamo più negli anni ’90 quando bastava un’idea decente e un prodotto “di qualità” per fare soldi e vendite. Oggi la concorrenza è super agguerrita, i clienti sono bombardati da messaggi pubblicitari, e la scelta è vastissima.
Ora può anche essere che tu abbia davvero un bel prodotto o servizio e che i tuoi clienti siano fidelizzati. Parlano anche bene di te e della tua azienda. Ma i numeri sono lo stesso in calo. E’ un dato di fatto evidente a tutti.
Se hai un business, qualsiasi sia il tuo settore, c’è una regola da rispettare:
Ehhh? E cosa è il processo di acquisizione dei clienti?
E’ per questo che sei nei guai oggi!
L’acquisizione clienti (o “Lead Generation” in inglese) è quel sistema attraverso il quale i clienti arrivano da te.
Il passaparola porta pochi clienti ed è senza controllo.
E’ certamente uno strumento di acquisizione, peccato che non puoi decidere tu quando le persone parlano bene di te, quante sono e a quante lo dicono. Nè puoi decidere cosa dicono e come portarli nel tuo business.
Non che il sito web tradizionale sia la soluzione definitiva. Ma prima di spiegarti la differenza tra il Passaparola, il sito web e il sistema The Social Milionarie, voglio ricordarti una cosa che ben conosci.
Un imprenditore vuole il controllo dei propri numeri.
Non puoi lavorare senza numeri.
Quante persone ogni mese arrivano sul tuo business?
Se hai un sito, quanti visitatori hai? Quanti diventano clienti?
Se hai un negozio, quante persone entrano ogni mese?
Se fai business nel network, con quante persone parli ogni mese?
I numeri sono fondamentali.
In genere noi imprenditori guardiamo solo il fatturato mensile. Una volta al mese apriamo i nostri report (se li abbiamo) e vediamo come sono andate le vendite. Questo più o meno lo fanno tutti gli imprenditori.
E sai cosa succede quando vedi questi numeri in calo? TI SENTI MALE!
Nella tua testa inizia a formarsi un trend negativo, che tu lo voglia o no. Inizi a pensare: “ma se questo mese ho fatto -10% rispetto al mese scorso, e questo trend continua per altri mesi, a fine anno la mia azienda ha chiuso!“.
Lo so perché è successo a me su alcuni progetti ed è successo a tanti miei clienti imprenditori.
Parliamo di imprenditori che hanno aziende decennali, con una storia importante alle spalle. Ma anche loro invecchiano. Anche le aziende invecchiano. Il passaparola non funziona più. E se noi non le rinnoviamo, facciamo la fine di Blockbuster.
Oggi ci sono grandi opportunità per chi si aggiorna
(e grandi rischi per chi non lo fa).
Te lo ricordi Blockbuster? E’ stata la più grande catena mondiale di home video, videocassette e DVD. C’è stato un momento in cui era Blockbuster a decidere quali film avrebbero avuto successo al cinema. Un potere incredibile.
Poi è arrivato internet. E BlockBuster non ha fatto niente. Non si è aggiornato. Non ha innovato.
Ha permesso che lo facessero altri (Netflix, Amazon) e nel giro di due anni è fallita. Chiuso centinaia di punti in tutto il mondo. Oggi i film arrivano via internet, on demand, senza costi aggiuntivi e senza problemi di resa in negozio.
TU cosa stai facendo? Ti stai aggiornando?
Leggi cosa dice questo imprenditore.
Avere un canale online per il tuo business è essenziale e ha salvato la vita di centinaia di imprenditori che ho direttamente aiutato con i miei sistemi di formazione e acquisizione clienti.
Il Passaparola è morto. Molti business tradizionali sono morti. Internet è la risposta e ti permette di creare un flusso costante di clienti per il tuo business.
Purtroppo decidere di andare online non basta.
Bisogna anche avere gli strumenti giusti, perché oggi siamo bombardati anche di offerte di marketing di ogni tipo. E l’ultima cosa che voglio è che butti tempo e denaro su progetti sbagliati.
Perché? Durante un corso di formazione sulla pianificazione degli obiettivi mi hanno detto una cosa che mi è rimasta molto impressa. Ed è questa:
Prima di salite sulla scala, verifica che sia poggiata sulla parete giusta!
Il concetto è che prima di mettere i tuoi soldi in mano alla prima web agency per farti fare il “sito web” cerca di informarti su come funziona il marketing online e cosa è che funziona realmente.
- Non farti creare il “sito web tradizionale” perché non funziona.
- Non regalare 5.000/10.000 euro alla prima web agency incompetente.
- Non farti prendere in giro da chi ti garantisce il primo posto su Google.
Sono tutte bugie! Se devi spendere 5.000/10.000 euro per farti fare il sito tradizionale, allora risparmia quei soldi e rimani offline. Continua con il passaparola finché regge. Almeno hai 10.000 euro in più per far mangiare la tua famiglia.
Ciò che funziona OGGI in Italia è un sistema basato sulle OPTIN-PAGE.
Pagine nelle quali i tuoi contatti ti lasciano il loro indirizzo email e diventano tuoi potenziali clienti, pronti ad essere educati sulla tua offerta, sui tuoi prodotti e servizi.
- Le Optin-Page sono l’unico “sito” che ti permette la conversione immediata
- Con la pubblicità a basso costo puoi portare migliaia di visitatori sulla Optin-Page
- Con un sistema di conversione automatico puoi trasformarli in clienti.
Quello che conta alla fine è solo quante vendite fa la tua azienda.
Se vuoi dei risultati concreti, se vuoi dei numeri su cui avere il controllo, allora questo strumento è assolutamente il più indicato per il tuo business, qualsiasi sia il tuo settore.
Per altro questo strumento rappresenta solo una parte di quel sistema di acquisizione clienti basato sul marketing funnel (leggi l’articolo) e che abbiamo denominato “The Social Millionare”.
La cosa interessante comunque è che le Optin-Page si possono creare da zero in pochi minuti, a costi irrisori, anche se non sei un tecnico o un webmaster. Ne parliamo in questo video gratuito:[Video Gratis] Acquisire Contatti con le Optin-Page >>
Riepilogando, possiamo tranquillamente dire che il passaparola è morto e non è più uno strumento adatto per portare contatti nel tuo business.
Ma allora dove li prendiamo i nuovi contatti?
Nel prossimo articolo trovi la risposta.
[Articolo] Facebook ADS e Google Adwords >>
Buona visione!
Giacomo Bruno