Come Aumentare le Conversioni del 63% con 1 Solo Elemento
CONVERSIONI BASSE? E’ uno dei problemi principali di qualsiasi imprenditore e consulente web che si occupa di Annunci Facebook. In questa case history analizziamo come sono riuscito ad aumentare le conversioni del 63% con 1 solo semplice elemento.
Innanzitutto partiamo dai concetti base del sistema The Social Millionaire. Quello che facciamo per costruire il nostro business è seguire queste 4 fasi:
- Facebook ADS
- Optin-Page
- Autoresponder
- Sales-Page (o Form-Page)
Quindi facciamo pubblicità su Facebook ADS per portare traffico sul nostro sito monopagina, la Optin-Page, dove le persone ci lasciano la loro email in cambio di un omaggio (in genere un PDF in regalo o un video).
Ad esempio posso comprare 1.000 visite da Facebook ADS e di queste 100 si iscrivono sul nostro sito, lasciando l’indirizzo email. In questo caso la conversione è del 10% (100 su 1.000).
Come si fa ad aumentare le conversioni?
Gli elementi su cui lavorare sono infiniti. Ad esempio un grande lavoro di ottimizzazione si può fare sulla Optin-Page, magari sperimentano titoli, grafica, immagini, testo, bottoni etc.
Altrettanto lavoro si può fare sugli annunci di Facebook ADS, provando titoli diversi, immagini diverse e così via. In questo articolo trovi ad esempio i 3 principali elementi da ottimizzare: immagine, titolo e descrizione.
Questi sono i 2 annunci che ho testato. Assolutamente identici. Stesso testo. Stessa immagine. Stessa descrizione. E anche stessa pagina di destinazione, la stessa Optin-Page. Ma uno proviene dalla mia pagina “Giacomo Bruno“ e l’altro dalla pagina ufficiale di “The Social Millionaire“:
Quale converte di più?
A rigor di logica, visto il target ampio a cui ho inviato l’annuncio, ovvero 20.000.000 di italiani maggiorenni, nessuno dovrebbe conoscere né me né il brand The Social Millionaire. Non credo di essere ancora così famoso.
Quindi: Giacomo Bruno, il perfetto sconosciuto. E The Social Millionaire, un brand che comunica una qualche idea di fare business attraverso i social.
Di partenza potresti pensare che a parità di annuncio, budget, optin e tutto il resto, il brand aziendale dovrebbe essere più comunicativo rispetto ad un nome di uno sconosciuto.
E invece no.
I test condotti sono molto espliciti e con certezza del 100%. Quando faccio i test investo abbastanza soldi e stavolta ho utilizzato un budget di 4.000 euro per far sì che i risultati siano attendibili e non frutto del caso. Vedo troppo spesso talune web agency proclamare risultati di test basati su 100 euro spesi su Adwords. Quelli non sono risultati attendibili. Ci vogliono migliaia di click per determinare la certezza e l’affidabilità di dati statistici.
Ecco i risultati:
Il vincitore è Giacomo Bruno con il 63% in più di conversioni!
Eh sì, ho fatto concorrenza alla mia stessa azienda e l’ho vinta.
Cosa ha determinato questa vittoria?
Ritengo che nonostante il brand possa essere più esplicito sul messaggio, tuttavia trattandosi di un Social Network, le persone preferiscano il rapporto con le altre persone, seppur sconosciute, piuttosto che con brand aziendali.
Non solo. Credo che ci sia anche una preferenza “percettiva”.
Un annuncio posizionato nella colonna centrale, in stile Promoted Post, generalmente ha click maggiori rispetto all’ADS laterale in quanto non viene percepito come pubblicità ma come il post di un amico.
Ma se il profilo è aziendale, come nel caso di The Social Millionaire, allora è probabile che la percezione tenda verso la pubblicità, andando così a bruciare la percentuale di click sull’annuncio.
In base a questo test, mi sento di consigliare come regola generale di fare annunci prevalentemente a nome di persona fisica e non di azienda. Tuttavia ci saranno sicuramente casi in cui si è obbligati ad usare il Brand aziendale, e così sia. O altri casi in cui si hanno forti dubbi sulla strategia.
Ecco, in tutti questi casi vale la regola di base: fai test. E poi altri test. E poi altri test. E’ l’unico modo certo per verificare quale sia la risposta migliore nel tuo settore.
Pensa anche a come una differenza del 63% potrebbe impattare il tuo fatturato.
Spesso prendiamo questi numeri come semplici esempi tecnici di una strategia di web marketing. Invece significa sottovalutarla.
Altra considerazione da imprenditore: qualsiasi azienda ha dei costi fissi. Spesso elevati. Sono quei costi che ci sono sia che l’azienda fatturi 10 o 100 o 1.000. Dipendenti, uffici, consulenti, commercialisti, etc etc. Se tu aggiungi 630.000 euro (o 63.000 euro) al tuo fatturato è probabile che questo guadagno aggiuntivo sia tutto margine. Perché le spese fisse non aumentano in base al fatturato. Quelle te le sei già ripagate con il fatturato che fai oggi. Se tu lo raddoppi o lo aumenti, allora i margini potrebbero triplicare o anche decuplicare. Quindi prendi molto sul serio questi numeri.
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Se hai altre domande specifiche scrivi nei commenti qui in basso.
A presto,
Giacomo Bruno