Optin-Page: creare pagine con conversione dal 10% al 50% anche se non sei un tecnico
Le statistiche ci dicono che il 90% delle aziende chiude nei primi 5 anni di vita. Il problema è che qualsiasi attività ha bisogno di un flusso continuo di nuovi clienti altrimenti muore. Chi non ha un sistema di acquisizione clienti non è in grado di fare nuove vendite, cercare nuovi clienti, creare dei margini per tenere in piedi il proprio business ed investire nel marketing. Questo è senza dubbio un dato di fatto.
Molti pensano che per acquisire nuovi clienti si possa andare online con un sito tradizionale o magari con un sito e-commerce. Il problema però è che il sito tradizionale costa migliaia di euro e non è in grado di raggiungere e soprattutto di convertire i milioni di clienti italiani.
In Italia possiamo davvero raggiungere tante persone e farle entrare all’interno del nostro marketing, del nostro business e della nostra attività. Il problema è che il sito tradizionale e il sito e-commerce non sono strutturati per convertire queste persone in clienti.
Come possiamo raggiungere milioni di persone?
Innanzitutto con i social. Facebook in primis ma anche gli altri in qualche modo possono aiutarci a raggiungere tantissime persone che sono online.
Gli strumento che si possono utilizzare sono diversi: dalla pubblicità online a sistemi gratuiti come il SEO, cioè l’ottimizzazione per i motori di ricerca. O ancora puoi fare delle partnership con persone del tuo stesso settore e del tuo stesso business e scambiarvi un’email pubblicitaria per segnalarvi a vicenda.
Il problema è che con un sito tradizionale non ti posizioni come l’esperto del settore o come il vero numero uno del mercato. Se vai a leggere la sezione “Chi Siamo” di qualsiasi sito aziendale, tutti si dichiarano come i numeri uno e come i leader del proprio settore, ma il vero posizionamento è quando le persone si rendono conto che sei davvero tu il numero uno. E per questo lavoriamo con un sistema di marketing educazionale, basato sull’acquisire il contatto e formarlo al valore delle nostre offerte.
I siti tradizionali non sono adatti ad acquisire nuovi clienti
Il concetto è che prima di mettere i tuoi soldi in mano ad una web agency per farti fare il “sito web” cerca di informarti su come funziona il marketing online e cosa è che oggi funziona realmente in Italia. In questo modo puoi tenerti lontano dalle tante bugie che circolano in questo mondo.
- Non farti creare il “sito web tradizionale” perché non funziona.
- Non regalare 5.000/10.000 euro alla prima web agency incompetente.
- Non farti prendere in giro da chi ti garantisce il primo posto su Google.
In altre parole abbiamo una serie di problemi da affrontare, così come le relative soluzioni che io stesso ho ricercato e trovato in tanti anni di esperienza e in tanti settori diversi.
La prima soluzione consiste nel creare tanti contenuti gratuiti e virali e pubblicarli sui social. Se darai un’occhiata alle nostre pagine Facebook, le troverai piene di regali, video gratuiti, ebook e di primi capitoli in omaggio. Questo perchè vogliamo che le persone ricevano valore da noi anche senza spendere soldi. Questo è molto importante per farsi conoscere e per far girare il proprio nome.
Inoltre è essenziale sapere come si fa una pubblicità, sapere come scrivere ed imparare a creare testi persuasivi. Altrettanto importante e fondamentale è saper creare optin-page ad alta conversione, cioè dei siti web mono pagina che convertono tantissimo e che sono in grado di sostituire qualsiasi sito tradizionale.
Le Optin-Page sono pagine ad altissima conversione focalizzate sui clienti
Si tratta di una pagina, molto semplice graficamente, che funziona almeno 10 volte di più rispetto a un sito tradizionale per una serie di ragioni. Innanzitutto perchè ha un solo obiettivo, cioè quello di convertire il visitatore in contatto. Non ci sono altri link e non c’è altra azione da fare: o il visitatore si iscrive o se ne va.
Ecco perchè molto spesso le persone che sono interessate all’argomento, lasciano la propria email e si iscrivono alla propria mailing list. Inoltre, la optin page funziona perchè i testi sono strutturati in maniera talmente persuasiva da fare poi la differenza tra un sito che converte e un sito che non converte.
Vantaggi delle Optin-Page:
- La Optin-Page è focalizzata su un solo obiettivo
- Non ci sono distrazioni
- Non ci sono link esterni
- Il visitatore o si iscrive o se ne va
- Il testo è scritto in maniera semplice e persuasiva
Adesso ti porto alcuni esempi per farti capire di cosa stiamo parlando. Sentirai parlare spesso di termini come “conversione” e “convertire”. Questi termini evidenziano la percentuale di persone che arriva sul nostro sito e diventa poi un nostro contatto e un nostro cliente. Il vero segreto delle Optin-Page è proprio l’altissima conversione, perchè i siti web tradizionali convertono effettivamente pochissimo.
Optin-Page di Lettura Veloce – Conversione 10%:
Optin-Page dell’ebook Posiziona il tuo brand – Conversione 14%:
Optin-Page sugli Investimenti in Immobili – Conversione 33%:
Optin-Page del videocorso Diventare Coach – Conversione 44%:
Questa sono alcune delle optin-page che io utilizzo per le mie aziende. Come saprai sono un imprenditore e ho diverse attività in vari settori: formazione, editoria, immobiliare, marketing.
Le persone possono arrivare qui e scaricare dei miei video gratuiti o dei pdf semplicemente cliccando sul bottone e lasciando il proprio indirizzo email.
Ciò significa convertire le persone che arrivano sul sito in miei contatti, ossia in persone che andranno poi a popolare la mia mailing list e alle quali potrò poi mandare informazioni sul valore del mio lavoro ma anche su specifici prodotti di quell’argomento per chi vorrà approfondire.
Le optin-page sono lo strumento migliore in assoluto per generare nuovi contatti e convertirli in clienti.
Lascia adesso che ti mostri una strategia che riguarda proprio la optin page di LetturaVeloce.net e che ho chiamato “Strategia da 25.000 €” visto che è questa la somma che ho ricavato dalla sua messa in pratica e che è normalmente riservata ai clienti della nostra MasterClass che pagano oltre 3.000€ per apprenderla in maniera approfondita.
Tu la scoprirai gratuitamente perchè voglio che capisca quali sono le vere opportunità e potenzialità che si celano dietro alle optin-page.
Quella che vedi qui sotto è esattamente la optin page di LetturaVeloce.net mentre a sinistra puoi notare l’annuncio Facebook che altro non è che un post che prima ho pubblicato e poi ho promosso attraverso la mia pagina Facebook ufficiale.
In questo annuncio ho sfidato le persone chiedendo loro se sapevano che il loro cervello era in grado di leggere pagine ad una velocità di 1 pagina al secondo. In molti hanno cliccato sopra e sono arrivati sulla optin page.
Questa di LetturaVeloce.net è stata una delle prime che ho creato e pensa che ha convertito il 10%. E’ tantissimo rispetto ad un sito tradizionale che come già detto converte in media l’1%, ossia dieci volte di più.
Questo vuol dire che su 100 persone che arrivavano sulla mia optin page, 10 hanno lasciato la propria email.
Nella mia carriera e in tutte le mie optin page non sono mai sceso sotto al 10%. Pensa che ho raggiunto percentuali del 20%, 30%, 40% e anche del 50% di conversione, ossia una persona su due che si iscrive lasciando la propria e-mail.
Tra l’altro questo è stato il mio primo esempio di opt-in page. L’attuale sito di LetturaVeloce.net è attorno al 17%-18%, per cui si può sempre migliorare e raddoppiare le iscrizioni. Quelli che vedi di seguito sono dei dati effettivi e reali presi da Facebook.
Volendo ricapitolare, il post in questione l’ho sponsorizzato su Facebook, ho speso 2.409,91€ ed ho raggiunto 1.996.157 persone. Probabilmente ho raggiunto lo stesso numero di persone che si può raggiungere con una prima serata sulla TV, sulla RAI o su Mediaset, spendendo però un centesimo di quello che costerebbe fare pubblicità in televisione, con la differenza che in TV non si può cliccare.
Qui invece si guarda l’annuncio (quasi 2.000.000 di persone l’hanno fatto) e hanno cliccato sopra in 80.290, arrivando sul mio sito web di LetturaVeloce.net e facendomi spendere una media di 3 centesimi per ogni click.
Successivamente, il 10% delle circa 80.000 visite sono diventati miei contatti lasciandomi quindi il loro indirizzo email ed entrando all’interno della mia mailing list. Poi l’1,5% di queste, ossia 127 persone, sono diventati miei clienti acquistando il mio Master in lettura veloce con una spesa media di 197€, generando un fatturato di 25.000€ in appena sette giorni. Ti rendi conto che sono cifre importanti e che stiamo parlando di una strategia assolutamente incredibile.
Tieni inoltre presente che questi dati non sono neanche ottimizzati. Il 10% è una percentuale bassa per una optin page. L’1,5% riguardo le persone che hanno comprato è basso e si può ottimizzare. Quel che è certo è che già da questo primo esperimento il ritorno è stato incredibile, con un ROI superiore al 1.000%. In altre parole, ho ricavato 25.000€ spendendone 2.409€ e quindi ho avuto un ritorno economico superiore del 1.000% in una settimana. Questo è stato un risultato che ha stupito anche me e che continua a dare i suoi frutti nel tempo.
Ottimizzando tutti i passaggi del sistema puoi generare il massimo profitto minimizzando i costi.
Insomma, in qualsiasi settore tu sia la optin page ti permette di moltiplicare i tuoi clienti e le tue entrate.
Questa è la cosa più importante che devi sapere visto che ho sperimentato questa stessa strategia in settori diversissimi, dapprima nei miei, poi in quelli dei miei clienti, poi in quelli dei miei partecipanti alla MasterClass e infine in quelli delle persone che hanno fatto un coaching con me per mettere in piedi un sistema simile a questo nel loro settore. In tutti questi casi i risultati sono sempre arrivati.
Considera inoltre che se hai un sito tradizionale, questo converte circa l’1% e quindi oggi stai perdendo 99 contatti su 100, lasciando sul tavolo davvero molti soldi e perdendo inoltre l’opportunità di decuplicare il tuo fatturato.
Ad esempio, se l’1% ti rende oggi 10.000€, avere il 10% di conversione significa decuplicare il tuo fatturato. Questo è l’obiettivo che devi avere in testa.
Se hai un sito tradizionale stai perdendo 99 contatti su 100
Per concludere, tieni sempre a mente che se in questi anni di crisi tante aziende stanno chiudendo è perchè molti clienti hanno smesso di comprare e allo stesso tempo perchè le aziende non riescono a raggiungere nuovi clienti.
Purtroppo tante attività si sono fermate e questo è inaccettabile, tanto più considerando che ci sono milioni di persone che possiamo raggiungere online, con i nostri prodotti e con le nostre offerte.
Se vuoi scoprire altri segreti su come usare e creare Optin-Page come le mie in 3 click, ti segnalo questo videocorso:
[Videocorso] I Segreti delle Optin-Page >>
Se hai altre domande specifiche scrivi nei commenti qui in basso.
Ah, in molti mi chiedono che software utilizzo per creare le mie Optin-Page.
Il migliore in assoluto è Leadpages e lo trovi a questo link >>
(è in inglese ma è facilissimo da usare anche se non sei un tecnico!)
A presto,
Giacomo Bruno